Formazione delle ditte

Indicazioni sulla formazione delle ditte

Di seguito sono indicati alcuni punti rilevanti. L'UFRC ha in oltre emanato una Guida dettagliata concernente la formazione delle ditte e dei nomi.

L'insieme delle lettere dell'alfabeto latino, minuscole o maiuscole, e delle cifre arabe possono essere utilizzate in una ditta; sono esclusi le immagini ed i segni particolari (p. es. §, %, $, @). Solo uno spazio normale può essere intercalato fra i diversi segni. Contrariamente al marchio, le particolarità grafiche (design, logo, simbolo, colore, stampa in nero ecc.) non possono essere iscritte.

La ditta deve rispettare il principio di veridicità e non deve trarre in inganno (art. 944 cpv. 1 CO). Le indicazioni contenute nella ditta devono concordare con lo scopo dell'impresa e non devono trarre in inganno sulla provenienza dei prodotti o servizi. Le designazioni geografiche possono essere utilizzate se sono materialmente fondate e non ledono alcun interesse pubblico. L'uso di designazioni aventi un carattere ufficiale come "Confederazione", "federale", "Cantone", "cantonale", "Comune", "comunale" e di tutti gli altri termini o espressioni che rinviano a un’autorità svizzera o a un’attività statale o semistatale è generalmente vietato. Le designazioni ufficiali e le indicazioni confondibili con esse possono essere usate nella ditta solamente da enti giuridici, i quali esercitano un'attività statale o semistatale (art. 9 cpv. 2 LPSt).

Nella ditta delle società commerciali e delle società cooperative deve sempre essere indicata la forma giuridica per esteso o in forma abbreviata (art. 950 CO).

Qualora la ditta sia tradotta in più lingue, le diverse versioni linguistiche devono concordare e tutte le traduzioni devono essere iscritte nel registro di commercio. La ditta di una società commerciale o di una società cooperativa deve contenere l’indicazione della forma giuridica in una lingua nazionale svizzera. L’iscrizione della ditta nel registro di commercio anche con un’aggiunta della forma giuridica in inglese, è soltanto ammissibile in forma di una traduzione.

Le regole delle ditte elencate si applicano per analogia anche ai nomi delle associazioni e delle fondazioni.

Esame giuridico della ditta

La ricerca di una ditta tramite il registro centrale delle ditte informa unicamente sull'esistenza di ditte identiche o similari. L'esame dell'ammissibilità giuridica della ditta spetta in primo luogo all’Ufficio cantonale del registro di commercio competente. L'approvazione dell'iscrizione da parte dell'Ufficio federale del registro di commercio rimane espressamente riservata (art. 32 ORC).

Zefix

L'UFRC propone su www.zefix.admin.ch una banca di dati su internet che contiene le ditte iscritte nel registro di commercio. Ognuno può effettuarvi un primo esame vertente sull'esistenza di ditte identiche o similari. Tuttavia, dato che la ricerca di ditte similari presuppone delle conoscenze tecniche particolari, vi raccomandiamo, prima di ogni costituzione di una nuova impresa o modificazione di una ditta, di inviare un mandato di ricerca qualificata.

Ricerca di un marchio

Secondo le circostanze può nascere un conflitto tra un marchio protetto ed una ditta iscritta / un nome iscritto. Per chiarimenti riguardo marchi similari o identici, vogliate rivolgervi direttamente all'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), Stauffacherstrasse 65/59g, 3003 Berna
(Tel. +41 31 377 77 77; info@ipi.ch; www.ige.ch).